Cocktail e Coquetelle

Monsieur "Coquetelle" e i suoi cocktail

Da persona curiosa quale sono, nella mia vita di Barman ho sempre amato ricercare, leggere, scoprire, ma soprattutto sperimentare e, mano a mano, migliorare un numero infinito di ricette legate al mondo dei cocktail.

Ho sempre amato mettermi in gioco, in una ricerca costante di perfezione e perfezionamento di quella che è la mia più grande passione.

De Luca, Mr CoquetelleSono passati tanti anni, ma tuttora non mi stanco di studiare le tecniche, gli spiriti di nuova e vecchia generazione, le essenze, i profumi, le spezie e le misture, gli sciroppi, le erbe e un po' di cucina, andando sempre alla ricerca di sapori nuovi e alla riscoperta di quelli dimenticati, per creare qualcosa di innovativo e valorizzare ciò che esiste già. Dopo anni di esperienza e ininterrotte ricerche tra mercati e drogherie, dietro banconi di ogni tipo, miscelando cocktail e misture di tutti i generi, rivisitandone spesso le tecniche e gli ingredienti, costantemente al servizio del Cliente per soddisfarne ogni richiesta, ho pensato che servisse qualcosa di nuovo.

L'idea è quella di un servizio il più possibile personalizzato, per donare esperienze uniche e indimenticabili, che siano legate a un evento, a una festa privata o ad un semplice aperitivo tra amici.
Nel mio viaggio fatto di continua ricerca, attraverso letture sulla storia dei cocktail e della loro etimologia, mi imbatto in questo racconto:

Bicchierino Coquetelle per cocktail(…) tra tutte le storie, la più verosimile sembra però essere legata al cocktail Sazerac preparato al Sazerac Coffee di New Orleans. Era uso servire questo drink all’interno di caratteristici bicchieri chiamati “Coquetelle”, per la loro forma arrotondata che ricordava quella di un uovo e da qui la parola "cocktail".

Ed ecco qui che nella mia mente prende forma un'idea, insieme con quella che da allora è per me una nuova identità: nasce Monsieur Coquetelle, il primo bar cocktail itinerante, il primo servizio professionale di Barman dedicato espressamente a tutti i Clienti che amano il mondo del cocktail e degli aperitivi e vogliono godere appieno di questa esperienza e delle sensazioni che regala.

Riporto in questa sezione, nelle pagine a seguire, alcune ricette di cocktail che amo particolarmente: troverete le ricette classiche insieme alle mie rivistazioni, e anche qualche mia invenzione. E' possibile vederli in rassegna tutti in questa pagina del sito.

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.